Custonaci nel circuito “Borghi dei Tesori Fest” – Escursioni guidate nella Riserva di Monte Cofano

Custonaci nel circuito “Borghi dei Tesori Fest” – Escursioni guidate nella Riserva di Monte Cofano

Custonaci e le sue bellezze rientrano nel programma “Borghi dei Tesori Fest” sotto l’egida della Fondazione Le Vie dei Tesori.
Tra le iniziative in programma trekking guidati all’interno della Riserva di Monte Cofano.
Le escursioni si effettueranno nei giorni 12 – 19 e 26 maggio 2024, a partire dalle ore 17.00, con partenza dal Baglio Cofano.

“Seguendo la via dei tonnaroti”
La riserva di Monte Cofano è un vero tesoro, avvolta tra le maestose cime dolomitiche risalenti al Jurasico, adornata da una folta vegetazione mediterranea. Un affascinante percorso costiero permette di compiere una meravigliosa circumnavigazione della montagna in soli due o tre ore di passeggiata: giù ai piedi del Monte sorge il pittoresco villaggio di Baglio Cofano, da dove si può ammirare la costa che si estende da Bonagia sino a Cornino e, sull’altro versante, la mozzafiato Baia di Santa Margherita, sotto Macari. Inizierete il vostro viaggio osservando due pozzetti e il Gorgo Cofano, un dono della natura utilizzato dagli animali come abbeveratoio. Seguirete il sentiero che si snoda da Baglio Cofano, attraverso la suggestiva scaletta Maruzza (nella contrada Frassino), fino a raggiungere le spiaggette di ciottoli bianchi, percorrendo l’antica strada che i marinai usavano per giungere a Custonaci. Potrete visitare la particolare torre della Tonnara di Cofano, con le sue mura concave, e godervi una mostra fotografica che racconta il sistema delle Torri del Trapanese.

Torre San Giovanni

Per informazioni e prenotazione >>> qui

Oltre al trekking l’associazione Borghi dei Tesori ha inserito altre iniziative distribuite nel fine settimana del 11/12 maggio – 18/19 maggio – 25/26 maggio

Tra le altre iniziative

Sicilia Antica – Come in un piccolo borgo rurale dell’800 Grotta Mangiapane
Una vera e propria macchina del tempo, con sapori tutti da scoprire.
Sembrerà di tornare indietro alla vita di un piccolo borgo rurale di fine Ottocento: la grotta Mangiapane di Scurati è la cavità più grande di un sistema carsico complesso presente in uno dei geositi più importanti del Trapanese.

 

Museo del marmo e delle grotte
Custonaci è il primo polo marmifero in Sicilia, il secondo in Italia e in Europa: un bacino di 62 kmq, di importanza non solo geologica, ma soprattutto economica, dal quale si estrae l’85% dei marmi siciliani.

Museo del Marmo

Santuario Maria SS di Custonaci
Il Santuario Mariano di Maria Santissima di Custonaci è di origini tardo cinquecentesche (ma restaurato nel XX secolo) e sorge su una precedente cappella dedicata alla Vergine.

Santuario Custonaci

Tra i vicoli del borgo… con la Madonna che venne dal mare
Un vero percorso “mariano” sulle tracce della Madonna di Custonaci, venerata in tutta la zona.

Tra Perlato e Botticino: alla scoperta della cava
Con la guida di chi in cava ha passato una vita
Saranno gli stessi lavoratori a condurre, in piena sicurezza, la visita in questa cava ancora attiva.

Cave di Marmo

Per informazioni e prenotazione >>> qui