Ecco 5 cose da fare e vedere a Custonaci:
1 – Visitare la Grotta Mangiapane
Questa grotta naturale è uno dei siti più suggestivi di Custonaci. Si trova all’interno di una falesia rocciosa e si caratterizza per le sue imponenti dimensioni e per la sua particolare conformazione. La grotta è visitabile con visite guidate.
2 – Esplorare la Riserva Naturale Orientata Monte Cofano
Questa riserva naturale comprende un’area di circa 1000 ettari e ospita una ricca varietà di flora e fauna. I visitatori possono scegliere tra diversi percorsi escursionistici per esplorare la riserva.
3 – Rilassarsi nella spiaggia di Custonaci
La Baia Cornino detta anche Cala Bukutu sono le attrazioni balneari di Custonaci, caratterizzate da un mare cristallino e da una sabbia fine. Prendere il sole sulla spiaggia di Baia Cornino è un’esperienza gradevole il tutto sotto l’imponente sagoma di Monte Cofano.
4 – Visitare il Santuario Maria Santissima di Custonaci
Questo santuario è dedicato alla Madonna di Custonaci, patrona del comune. Il santuario è situato in cima a una collina e offre una splendida vista panoramica della città.
5 – Assaggiare i prodotti locali
Custonaci è una città ricca di tradizioni gastronomiche. Non potete rinunciare ad assaggiare le famose sfince di Custonaci, le cassatelle o le rinfrescanti granite, in uno dei diversi bar del centro storico.
Custonaci è un luogo dove è piacevole soggiornare in qualunque stagione e offre una vasta scelta di strutture ricettive, tra cui hotel, b & b e case vacanze.
Custonaci è un luogo ideale per un weekend o una vacanza all’insegna della natura, della storia e della cultura.
Da non perdere se si viene a fine anno il Presepe vivente di Custonaci, è uno dei più famosi della Sicilia. Si svolge ogni anno nel periodo natalizio. Il presepe è ambientato in un villaggio situato all’interno della Grotta Mangiapane e coinvolge centinaia di figuranti.