Come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare alla Riserva di Monte Cofano, in auto, in autobus, in taxi o in bicicletta.

Le indicazioni si riferiscono all’ingresso Sud (lato Trapani) il più semplice da raggiungere.

In auto

Da Trapani: Prendere la provinciale costiera in direzione San Vito Lo Capo. Dopo circa 18 km imboccare il bivio per Cornino fino a raggiungere il parcheggio della Riserva Seguire. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.

Da Palermo: Prendere l’A29 in direzione Trapani. Uscire a Castellammare del Golfo e seguire le indicazioni per San Vito Lo Capo. Dopo circa 30 km, svoltare a sinistra per Custonaci. Seguire le indicazioni per Trapani. Arrivati a Custonaci raggiungere la costa fino al parcheggio della Riserva. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 15 minuti.

In autobus

bus ast Trapani

Da Trapani: prendere l’autobus AST per Custonaci, poi a piedi raggiungere la riserva (circa 2 km). Il tempo di percorrenza del bus è di circa 45 minuti.
Da Palermo: sconsigliamo il bus poiché dovreste andare prima e Trapani e poi trasferirvi a Custonaci. Impieghereste troppo tempo.

>>> Consulta orari e destinazioni autobus AST

Taxi

Ci sono molti servizi taxi a Trapani e se proprio non volete perdere tempo è la soluzione migliore per raggiungere la Riserva di Monte Cofano. I vantaggi sono notevoli poiché il servizio, su richiesta, si adatta alle vostre esigenze e ai vostri orari.

In bicicletta

Cicloturismo

Se siete degli sportivi potete raggiungere la riserva anche in bicicletta.
Da Trapani: Imboccate la provinciale (SP20) costiera fino a Bonagia. Quindi raggiungete la costa imboccando la via Marco Polo. Questa strada è un magnifica pista ciclopedonale che vi condurrà fino alla riserva di Monte Cofano. La distanza è di circa 18 km.

Il percorso in bicicletta

Una volta arrivati alla Riserva di Monte Cofano, ci sono diversi sentieri che si possono percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il sentiero più semplice è quello costiero. Il sentiero più impegnativo è quello che conduce alla cima di Monte Cofano, da cui si gode una vista spettacolare sulla costa.