Parco Ciclistico Monte Cofano

Il parco ciclistico di Custonaci accompagna lungo un itinerario vario e coinvolgente, tra mare, grotte, cave e boschi

Si parte dalla Baia di Cornino, dove l’acqua trasparente incontra un paesaggio selvaggio. La pista ciclabile costeggia il mare e porta verso il centro storico, attraversando luoghi come il Pozzo della Madonna e il Baglio Cofano.

Pedalando si arriva alla Grotta Mangiapane, con le sue testimonianze preistoriche, e si passa nel parco Cerriolo, un’area verde che interrompe il ritmo del viaggio con la sua quiete.

Le cave di marmo segnano il paesaggio con le tracce dell’attività estrattiva, creando un ambiente unico e quasi lunare. Più avanti il percorso si inoltra verso il boschetto di Monte Sparagio, dove la natura si fa più fitta e il panorama si apre sul territorio circostante.

Le strade variano tra asfalto e sterrato. È un itinerario adatto sia a chi usa la gravel sia agli appassionati di mountain bike. Gran parte del tracciato ricalca quello della Granfondo Città di Custonaci, una gara che richiama ciclisti da tutta la Sicilia.

Il parco nasce da un’idea dell’ Asd Cofano Bikers e con il patrocinio del Comune di Custonaci

Il parco ciclistico offre tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, segnalati dai colori: verde – arancio – rosso

ATTENZIONE dentro l’area della Riserva di Monte Cofano non è possibile entrare in bicicletta. I tre percorsi sono limitrofi all’area protetta

Percorso verde 23,4 km, per MTB e Gravel – Facile

Partenza da Baia Cornino lungo la pista ciclabile sul mare, poi si sale verso il centro storico passando dal Pozzo della Madonna. Si prosegue verso Baglio Cofano, si torna verso Baglio Messina e si scende di nuovo al mare attraversando il Parco Cerriolo e la Grotta Mangiapane.

Percorso arancio 33,4 km, per MTB e Gravel – Medio

Adatto a MTB e gravel. Si parte sempre da Baia Cornino seguendo il tracciato del percorso verde fino a Baglio Messina. Da lì si gira a sinistra salendo verso Monte Sparagio, poi si prosegue a destra tra le cave di marmo. Terminata la discesa si torna in paese e si rientra verso Cornino.

Percorso rosso 41,5 km, per MTB – Impegnativo

Partenza da Baia Cornino lungo il percorso arancio fino al bivio, poi si gira a sinistra salendo verso il Bosco Giacalamaro. Si attraversa il bosco e si rientra con una lunga discesa verso il mare, che include un >>>tratto di single track tecnico con vista che accompagna fino a Cornino.

>>> Qui i dettagli tecnici e cartografici dei percorsi

Prenota tour in barca