Raggiungere la cima della montagna rappresenta certamente l’itinerario più attraente della Riserva naturale di Monte Cofano.
Ovviamente non si tratta di una semplice passeggiata, ma di una escursione che va fatta con le dovute precauzioni e in condizioni fisiche adeguate.
Il sentiero parte dal Baglio Cofano, raggiungibile direttamente dalla strada che costeggia le cave di Custonaci.
Parcheggiata l’auto, un cancello vi indica chiaramente l’ingresso in riserva. Seguite il sentiero sempre verso la montagna fino a quando troverete un bivio che a sinistra, chiaramente, vi indicherà la direzione verso la salita.
Il sentiero prosegue ripido, dopo alcuni tornanti, fino ad una parete di circa 6/7 metri, attrezzata con una corda che vi permetterà facilmente di arrampicarvi.
Non occorrono doti da rocciatore, ma certamente un buon grado di agilità.
Da questo punto, la cresta della montagna sarà proprio davanti a voi. Un’emozione incredibile.
Se avete scelto la giornata giusta, si aprirà sotto i vostri occhi un panorama incredibile, puro spettacolo.
Proseguendo la salita non sempre il sentiero sarà chiaro, ma non è un problema, il riferimento è la cima sempre visibile in alto. Arrivando in vetta la vista è a 360°: ad ovest Erice e tutta la costa fino alle isole Egadi, a oriente il golfo di Cofano, San Vito Lo Capo e le cime della Riserva dello Zingaro, verso sud l’imponente sagoma di monte Sparagio, Custonaci e la campagna trapanese.
Se il clima lo permette, indugiate e godetevi il panorama. L’atmosfera ad ogni istante e ad ogni variazione di luce vi regalerà scenari indescrivibili.
Per il ritorno ripercorrere lo stesso itinerario dell’andata calcolando bene i tempi per il rientro.
Scheda tecnica:
- Partenza e arrivo: Baglio Cofano – coordinate 38.101655, 12.678101
- Tempo di percorrenza compreso ritorno (3 ore circa)
- Dislivello: 400 mt
- Altezza massima: 657 mt
- Equipaggiamento da trekking (zainetto, scarponi e scorta d’acqua necessari)
Attenzione al caldo. In estate le temperature, nelle ore centrali sono notevoli. Consigliato partire la mattina presto o nel pomeriggio intorno alle ore 18.00.
AL MOMENTO LA SALITA IN CIMA A MONTE COFANO E’ INTERDETTA