Festa dei Mari 5 – 7 luglio

Festa dei Mari 5 – 7 luglio

Dal 5 al 7 luglio, a Baia Cornino, a Custonaci si respira “Festa dei Mari”,  un festival che trasformerà la pittoresca Piazza Riviera in una vivace festa di musica, cultura, gastronomia. La Festa dei Mari 2024 sarà un paradiso per gli amanti della buona cucina. I visitatori avranno l’opportunità di assaporare le prelibatezze che il territorio offre, con un’enfasi particolare sulla tradizione marinara.

Il menu spazierà da piatti di pesce a freschi frutti di mare, passando per specialità locali che raccontano la storia gastronomica di Custonaci. Non mancherà l’oro verde del Mediterraneo, l’olio d’oliva, che condirà molte delle proposte culinarie.

Un’attrazione speciale sarà la “Birra dei Mari”, una birra artigianale che rappresenta l’orgoglio dell’azienda omonima, mente creatrice di questo festival. A guidare il pubblico attraverso questa esperienza sarà Vanessa Galipoli. Figura eclettica nel panorama dell’intrattenimento.

I workshop sul mare, che si svolgeranno negli spazi della Bussola, a Cornino, rappresentano un elemento fondamentale della Festa dei Mari e sono curati da Giovanni Basciano, esperto del settore e voce autorevole sulle tematiche marine.

Si inizierà venerdì 5 luglio, alle ore 18.00 con l’apertura del Villaggio Gastronomico dei Mari, un’oasi di sapori. La serata inaugurale comprenderà il workshop “Custonaci: mare e sviluppo sostenibile” presso La Bussola. La giornata si concluderà in grande stile sul Palco dei Mari con l’inaugurazione ufficiale e un coinvolgente Radio Time90 Dance Show.

Il sabato 6 luglio sarà ricco di stimoli intellettuali e sensoriali. Il workshop “Custonaci Bitcoin Valley” esplorerà le nuove frontiere digitali per lo sviluppo imprenditoriale. La serata proseguirà con un mix di gastronomia e intrattenimento.

La domenica 7 luglio si aprirà con un gesto concreto di amore per il mare: la pulizia dei fondali e della spiaggia al Porticciolo della Baia di Cornino, guidata dal campione italiano di apnea Giacomo Sergi. Sarà un’occasione per unire divertimento e consapevolezza ambientale. Il pomeriggio e la serata saranno un crescendo di emozioni, con il Villaggio Gastronomico nuovamente in fermento, cooking show e tanta musica.

>>> Vedi programma in dettaglio