Sentiero Scaletta

Uno dei percorsi da non perdere, per la sua particolarità e bellezza è il sentiero “Scaletta” chiamato dalla gente del luogo anche “Scaletta Maruzza”.

Consigliamo di incamminarvi iniziando dall’ingresso orientale della riserva di Monte Cofano, lato San Vito Lo Capo.

Superando la spiaggetta di ciottoli “Agliareddi”, 200 mt dopo, sulla sinistra troverete una stradella sterrata che, lasciata la costa, vi immette verso una zona molto verde in direzione della montagna. Dopo circa 250 mt, grazie ad una indicazione ( direzione Baglio Cofano), lascerete la stradella per immettervi in un sentiero che comincerà a salire ripidamente tramite una serie di tornanti.

Poco a poco vi troverete immersi in un’atmosfera particolare, inaspettata, caratterizzata da una pavimentazione di ciottoli, muretti e gradoni in pietra. Ma cio’ che stupirà di più sarà il trovarsi all’interno di una grande fessura della montagna che è impossibile individuare dalla costa. Tanto è mimetizzata. La vegetazione è davvero lussureggiante, probabilmente agevolata da un microclima particolare al riparo dal forte sole estivo. Man mano che si sale il panorama appare sempre più bello e spettacolare. Il sentiero non è lungo, poco meno di 2 km, ma certamente impegnativo per la pendenza.

Appena arrivati sulla sella, a 250 mt di altezza, improvvisamente sulla destra apparirà il magnifico panorama sul golfo di Monte Cofano dove la vista spazierà fino a Cala Mancina, in prossimità di San Vito Lo Capo.

Dalla sella potete scegliere di scendere verso Cornino, sul versante ovest di Monte Cofano, salire su in cima oppure scendere sullo stesso versante ovest ma per raggiungere la Torre della Tonnara di Cofano. Li un bel bagno nelle cristalline acque ci sta !

Scheda tecnica

Percorso: Ingresso est (lato San Vito Lo Capo) – Sella Monte Cofano (Baglio Cofano)
Lunghezza percorso: Km 1,7 (solo andata)
Dislivello: m 250
Tempo di percorrenza: h 2 escluso soste
Segnaletica: presente
Difficoltà: Facile

mappa sentiero scaletta maruzza